ORGANIZZAZIONE E ATTIVITĄ

Organizzazione e Attivitą

I bambini della scuola dell’infanzia paritaria La Mia Favola sono immersi in un ambiente adeguatamente predisposto e organizzato: partendo dalla nostra Proposta di Offerta Formativa, perseguita con Metodo Montessori, si preparano attività che offrano ai bambini un ambiente ricco di stimoli giusti per la loro crescita, sviluppando l’autonomia e l’individualità in modo sempre più responsabile e partecipe.

La programmazione, la guida e l’osservazione costante delle maestre li accompagnano in questo loro percorso tra attività e laboratori pluridimensionali (che stimolano l’espressione corporea, le facoltà cognitive, lo sviluppo affettivo, la socialità) e pluridisciplinari (attraverso l'approccio scientifico, la manipolazione, le abilità linguistiche, le manifestazioni artistiche).

Tutti gli spazi vengono utilizzati per organizzare aree tematiche, non solo al fine di sfruttare al massimo lo spazio disponibile ma, soprattutto, per creare più occasioni di movimento finalizzato in attività operative che comportano il controllo da parte del bambino dello spazio in cui “vive”, sviluppandone così il senso di sicurezza e di appartenenza.

 

Il bambino dai tre ai sei anni, se circondato da un ambiente favorevole, spontaneamente:

perfeziona il linguaggio: arricchisce enormemente il proprio vocabolario, parla in modo sempre più disinvolto utilizzando costruzioni sintattiche via via più complete.
affina i movimenti: vuole perfezionare la capacità di controllare ed utilizzare il proprio corpo: è spinto a mettere a punto movimenti sempre più complessi da fare con il corpo e con le mani.
utilizza le sensibilità sensoriali particolarmente attive in questa fascia di età: dalla nascita fino a circa sei anni l'essere umano è dotato di una particolare sensibilità sensoriale. La grande quantità di informazioni dirette e indirette che un bambino impara in questi anni è assorbita dall'ambiente attraverso i sensi. Vista, udito, tatto, olfatto e anche gusto: ogni senso è ricettivo e sensibilissimo.

 

Le attività nella nostra Scuola:

Rispondono tutte ai naturali bisogni di un bambino dai tre ai sei anni. Gli ambienti sono accoglienti, luminosi e facilmente fruibili; tutti i materiali sono a disposizione e ciascuno sceglie liberamente cosa fare. Ogni attività, preparata con oggetti a misura di bambino, è caratterizzata dal "fare con le mani" perché mano e mente vanno di pari passo: la mano è guidata dalla mente ma lo sviluppo della mente ha bisogno della mano.

Vita Pratica e socialità: fra tutte le attività è la prima che lo "aiuta a fare". Le attività di vita pratica rispondono al bisogno di movimento finalizzato ad uno scopo reale; riguardano la cura dell'ambiente, della persona e della relazione sociale; di seguito alcuni esempi: lavarsi le mani, vestirsi, spogliarsi, allacciarsi le scarpe, apparecchiare, sparecchiare, pulire per terra, spolverare, lavare i panni, stirare, aver cura delle piante, preparare la merenda per i compagni ecc... La vita pratica piace perché consente di imitare l'adulto nelle attività quotidiane, ma anche perché è motivo di grande soddisfazione personale: un piccolo sforzo determina un visibile risultato.             Inoltre, attraverso la vita pratica, i bambini conquistano quell'autonomia personale che progressivamente li libera dalla dipendenza dall'adulto. 

 

Materiale Sensoriale: sono materiali scientifici che hanno la finalità di educare attraverso ognuno dei cinque sensi. Attraverso l'uso del Materiale Sensoriale il bambino acquisisce chiarezza: impara a classificare e a decodificare l'ambiente che lo circonda e attraverso la classificazione il bambino compie i primi passi nell'organizzazione della sua intelligenza e nell'orientamento. Il bambino, attraverso tentativi ed errori, affina il movimento della mano e innesca operazioni mentali di confronto tali da rilevare all'istante l'errore e correggerlo da sè, senza l'aiuto dell'insegnante.      

Il materiale sensoriale piace molto perché è attraente, rassicurante e perchè risponde alla naturale innata richiesta di risposte sensoriali, ancora caratteristica di questa fascia d'età.

Disegno, espressione grafica: lasciare una traccia sul foglio è una delle prime esperienze che un bambino desidera fare. Nella Scuola Montessori ci sono molti strumenti per disegnare, si può disegnare, dipingere, colorare, manipolare materiali diversi; l'importante è che i bambini si sentano liberi e invogliati a sperimentare. A poco a poco si impossessano delle tecniche grafiche, diventando sempre più capaci di esprimere la propria creatività.

Il linguaggio: attraverso la preparazione "indiretta" della mano e dell'occhio (con gli esercizi di vita pratica e il sensoriale), la preparazione "indiretta" della mente (riunioni di gruppo, nomenclature classificate, analisi dei suoni, storie, canzoni) e attraverso la preparazione "diretta" della mano e della mente (esercizi con le matite colorate, figure delineate, cornici, lettere smerigliate, alfabetario mobile) i bambini sono guidati nello svilppo della motricità fine della mano e stimolati all'analisi e alla costruzione delle parole, ad arricchire il linguaggio, a sviluppare la capacità di comunicare, a raccontare e a raccontarsi. Moltissimo è il materiale Montessori che soddisfa la sete di parole dei bambini. E' proprio in questi anni che il cervello umano lavora sul linguaggio e sul suono delle parole, per questo i bambini sono molto attratti da questo materiale; iniziano a riconoscere le lettere e amano comporre parole.

Materiale di Matematica: i bambini cominciano molto presto e spontaneamente a costruire le basi del pensiero logico e il Materiale di Matematica, insieme al Materiale Sensoriale, offre una risposta concreta e chiara a questa esigenza. Le scoperte che si fanno sono entusiasmanti: i concetti matematici vengono interiorizzati attraverso esperienze concrete che coinvolgono il movimento del corpo e delle mani. Poiché il Materiale è molto attraente, tutti i bambini sono interessati ed acquisiscono dimestichezza con contenuti da sempre considerati a torto poco accessibili a bambini di età pre-scolare.

I bambini si dedicano anche ad altre attività come la "lettura" individuale/di gruppo di un libro o il suo racconto, il laboratorio di cucina, la musica, il teatro,  l'inglese, il gioco simbolico, le attività all'aperto tra cui il giardinaggio e la coltivazione dell'orto; alcune quotidianamente perchè sempre possibili, altre sono invece organizzate in momenti o giorni precisi della settimana perchè legati a collaboratori esterni o alla "buona" giornata!

Tutta la giornata dei bambini si svolge all'insegna di un lavoro legato al rispetto di sè e dell'altro attraverso un costante e sereno dialogo tra la maestra e i bambini e tra i bambini,  attraverso le riunioni di gruppo per raccontare e raccontarsi o per discutere di una problematica o di un evento accaduto durante la giornata a scuola!