P.T.O.F.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta formativa è la carta d'identità della scuola: illustra le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Con il P.T.O.F. La Mia Favola aderisce agli obiettivi generali ed educativi definiti a livello nazionale e personalizza il percorso formativo lasciando ampio spazio ad attività all’aperto e a contatto con la natura, ma anche a laboratori artistici e di vita pratica. Il documento costituisce un preciso punto di riferimento per docenti, ATA, alunni e famiglie.

Il P.T.O.F. è elaborato con una proiezione di 3 anni, è un progetto dinamico perché si attua in una realtà complessa e mutevole, pertanto, è suscettibile di modifiche e di aggiunte per sopravvenute esigenze e può essere in parte corretto dalla nascita di nuove sollecitazioni.

All’interno del P.T.O.F., oltre ai principi e fini del sistema dell’istruzione, si collocano il modello culturale de La Mia Favola (la sintesi delle scelte educativo – culturali), e la sua organizzazione didattico – pedagogica e metodologica.