ORGANIZZAZIONE

Nel nido i bambini sono divisi in gruppi  a seconda dell’età e dell’autonomia raggiunta ma, allo stesso tempo, hanno la libertà di fare loro tutto l'ambiente in cui vivono.

Al Nido viene infatti predisposto un ambiente che sia guida per il bambino. Esso viene, giorno per giorno, preparato accuratamente dalle maestre. E' ricco di stimoli giusti per la loro crescita, permette di sviluppare l’autonomia fisica e mentale del bambino in modo sempre più forte e concreto.

Tutti gli spazi, al Nido così come alla Scuola dell'Infanzia, vengono utilizzati per organizzare aree tematiche, non solo al fine di sfruttare al massimo lo spazio disponibile ma, soprattutto, per creare più occasioni di movimento finalizzato in attività operative che comportano il controllo da parte del bambino dello spazio in cui “vive”, sviluppandone così il senso di sicurezza e di appartenenza.                                                                                              

Parole, tono di voce, postura e sguardo delle maestre rassicurano il bambino e gli comunicano modi e tempi per conoscere gradualmente l’ambiente che lo circonda ed il proprio modo di essere.

 

L'inglese:  Le lingue apprese nei primissimi anni di vita, quando il contatto è quotidiano, saranno conosciute al pari della lingua madre.  Ai bambini viene offerta questa grande possibilità che darà loro una chance in più nel loro futuro!